Icaroprato » Area Studi » Pubblicazioni specifiche

Pubblicazioni specifiche

Guida per la costituzione, il funzionamento e il finanziamento delle associazioni

La guida sulle associazioni rappresenta un tassello importante nello sviluppo del Sistema informativo integrato del Terzo settore. Il sistema informativo è il risultato di un complesso ed articolato lavoro realizzato dalla Provincia di Prato in collaborazione con il Comune di Prato e con la partecipazione di molte organizzazioni non profit del territorio che, con i loro preziosi suggerimenti ed aiuti, hanno contribuito alla realizzazione del sistema.
Questa guida è frutto di un progetto nato due anni fa e realizzato grazie a CeSVoT e Provincia di Prato con la partecipazione ed il contributo delle comunità migranti, degli operatori del settore, della delegazione CeSVoT di Prato, di consulenti scientifici e mediatori culturali. Un vademecum che è stato tradotto e stampato in versione sintetica in 8 lingue: italiano, francese, spagnolo, inglese,albanese, rumeno, cinese e arabo, per spiegare gli aspetti più importanti della vita associativa.

HERMES - La rete per la salute mentale: soggetti e attività presenti sul territorio pratese

La guida Hermes, voluta dalla Commissione Sociale e dalla Circoscrizione Prato Est, e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Prato con il Dipartimento per la Salute Mentale Azienda USL4 di Prato, riguarda il censimento e la mappatura di tutti i soggetti privati che operano specificamente nell’ambito della disabilità mentale e della sua prevenzione.
L'analisi di questa mappatura ha portato alla pubblicazione di un vademecum da aggiornare annualmente che possa contribuire concretamente a togliere dall’isolamento utenti e loro famiglie, e creare un tavolo formale di collaborazione fra tutti gli enti, associazioni e cooperative che si occupano di disabilità.

AltrAbilità: servizi, dati, informazioni per i disabili e non solo, nella provincia di Prato

La guida è stata curata da Annalisa Bolognesi della Cooperativa Sociale Accaparlante ed è stata ideata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna.
È strutturata in quattro capitoli. Il primo illustra i principali servizi presenti sul territorio di Prato. In questo capitolo vengono brevemente riassunti i vari diritti e opportunità di cui possono usufruire le persone disabili residenti nella nostra città e vengono fornite alcune indicazioni di carattere pratico, come ad esempio gli indirizzi, i numeri di telefono e i recapiti di tutti gli uffici in cui è possibile richiedere informazioni, svolgere le principali pratiche, ricevere documentazione.
Il secondo e il terzo capitolo sono invece documentativi. Sono infatti dedicati rispettivamente all'esposizione di alcuni dati relativi alle persone disabili residenti nel territorio pratese e all'illustrazione delle principali legislazioni sull'handicap della Regione Toscana. Infine l'ultimo capitolo si pone come una sorta di punto di riflessione sulle tematiche trattate in precedenza. Vengono infatti riportate le opinioni di esponenti del pubblico e del privato sociale sui bisogni informativi della popolazione pratese e sull'evoluzione, negli anni, dei servizi presenti sul territorio.
La guida risale al 2006 ed è on line sul sito del Geranio; tutte le novità e gli aggiornamenti relativi alla disabilità sono visualizzabili sul sito dello Sportello ancH'io: infomazioni sulla disabilità nella provincia di Prato .

Tutti diversi, le opportunità per ciascuno

Il 2003 è stato l’anno europeo delle persone con disabilità. In questa occasione, e nel quadro delle iniziative della Festa della Toscana 2003, l’Osservatorio Sociale della Provincia di Prato ha promosso una ricerca per monitorare i servizi, pubblici e privati, presenti sul territorio. Duplice l’intento: da un lato fornire alla cittadinanza un utile vademecum, dall’altro sottolineare l’impegno di quanti – soci, lavoratori e volontari – dedicano quotidianamente il loro tempo e la loro professionalità all’assistenza, al recupero ed al reinserimento dei soggetti svantaggiati. La guida – che si compone di 52 schede – è stata presentata alla cittadinanza nel novembre 2003 a Palazzo Novellucci. Una seconda edizione è stata poi pubblicata nel marzo 2004.

  • Il formato elettronico della pubblicazione è direttamente scaricabile dal sito web della Provincia di Prato.

Analisi sulle organizzazioni del Terzo settore nella provincia di Prato

L'Osservatorio sociale provinciale ha realizzato, nell'ambito delle attività relative alla costruzione del Sistema Informativo Integrato del Terzo settore, un'analisi approfondita sulle organizzazioni non profit nel territorio pratese. Il primo capitolo fornisce un quadro delle organizzazioni iscritte nell'Albo e nei Registri provinciali; Cooperative sociali, Associazioni di promozione sociale ed organizzazioni di volontariato. Nel secondo capitolo si è proceduto invece ad un'articolata analisi e lettura delle organizzazioni presenti nella banca dati di questo Portale www.icaroprato.it. Infine nel terzo capitolo vengono esposte le linee guida di sviluppo dell'indagine con un approfondimento di ricerca sul campo tramite interviste dirette ai testimoni privilegiati.

Link utili

- Inizio della pagina -
Il progetto Icaroprato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it