Icaroprato » Area Studi

Area Studi

Il Terzo Settore nella nostra regione ed in particolare nella provincia pratese è una realtà radicata ed organizzata; in Toscana, il rapporto tra numero di organizzazioni attive e popolazione è uno dei più alti in Italia; il radicamento si esprime anche in termini di "anzianità" di presenza: in Toscana quasi un quarto delle organizzazioni non profit si è formato prima del 1980. La presenza di reti di impegno civico e di cooperazione, ha generato nel tempo un sistema di welfare mix, fatto di servizi pubblici ma forte anche di un apporto diffuso e concreto della società civile, vicina ai cittadini per offrire risposte attive e strutturate ai bisogni, sostenere le famiglie nelle situazioni di sofferenza e disagio e capace di costituire, in rapporto con i servizi pubblici, una formidabile rete di protezione sociale.

L'Osservatorio Sociale della Provincia di Prato, in sinergia con le altre Province e la Regione Toscana, concorre all'attuazione e allo sviluppo dell'Osservatorio Sociale Regionale e del sistema degli Osservatori Sociali Provinciali, secondo le indicazioni previste dalla L.R. 41/2005. L'Osservatorio svolge un'attività di raccolta/analisi dei dati, organizzazione di archivi, osservazione ed interpretazione dei fenomeni sociali, ai fini di un’efficace programmazione e valutazione delle politiche sociali promosse dalla Regione ed attuate dagli Enti Locali e dal Terzo Settore. Suoi principali obiettivi sono:

  • l'analisi dei bisogni dei cittadini relativi alla domanda di interventi e prestazioni socio-sanitarie;
  • l'analisi delle risorse presenti sul territorio riguardanti: dati sulle strutture, sui servizi e sulle attività erogate;
  • l'individuazione e la lettura dei mutamenti sociali.

L'Osservatorio elabora annualmente il Dossier statistico sociale della provincia e realizza ricerche tematiche focalizzate sulla società pratese con lo scopo di individuare i punti critici e le potenzialità di un territorio da alcuni anni in forte trasformazione. In particolare l’Osservatorio pubblica la collana editoriale Le Tele composta da monografie a cadenza trimestrale su specifici argomenti di attualità sociale. Nel quadro della sperimentazione della locale Società della Salute, l'Osservatorio Sociale collabora alla stesura del Profilo di Salute.

Pubblicazioni specifiche relative all'area pratese

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it