Icaroprato » Il progetto

Il progetto

Icaroprato è il Portale del Terzo Settore, nato grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto da Provincia e Comune di Prato per creare una rete informativa unitaria valida per tutto il territorio provinciale.
Le due precedenti esperienze del motore di ricerca Icaroprato, gestito dall’Osservatorio Sociale Provinciale e dello spazio Associazioni su Po-net, gestito da Rete Civica e Urp Multiente, sono state integrate e potenziate in un unico sito con nuove funzionalità.

Il Portale permetterà al cittadino di individuare in modo semplice ed immediato indirizzi, numeri di telefono, informazioni su servizi e attività, orari ed ogni altra notizia relativa ad associazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni non profit che operano sul nostro territorio.

Obiettivo di Icaroprato è accrescere il patrimonio informativo esistente rendendolo disponibile e più fruibile dal cittadino; in questo modo si intende favorire lo sviluppo di un tessuto di relazioni che annulli il rischio di isolamento e di auto-referenzialità delle organizzazioni senza fine di lucro, facilitando la conoscenza reciproca, l’interazione e la loro continua crescita.

Il Portale Icaroprato presenta un motore di ricerca ampliato e rimodulato con nuovi contenuti e funzioni:

  • Area news, con notizie, foto ed informazioni sempre aggiornate di interesse per chi opera nel mondo non profit;
  • Calendario eventi/manifestazioni/appuntamenti;
  • Schede informative utili per associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato;
  • Area studi sociali, con indagini, dati ed informazioni statistiche sul mondo del non profit;


Il motore di ricerca di Icaroprato sarà consultabile nelle quattro lingue più diffuse tra i cittadini migranti presenti sul territorio pratese.

Per implementare e diffondere il Portale è attivata una specifica attività di front office a cura dell’Urp Multiente per le organizzazioni non profit presenti nella provincia pratese e per la cittadinanza tutta. Attraverso il contatto con le operatrici viene incentivato l’inserimento delle nuove associazioni nel sistema informativo, viene fornito un costante supporto nell’aggiornamento delle schede e si indirizzano gli utenti finali all’utilizzo di Icaroprato al fine di facilitare l’incontro fra le associazioni ed il cittadino.

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it